15° Corso di Formazione ed Aggiornamento Professionale in “Medicina dei Viaggiatori”

Razionale

L’obiettivo del Corso è quello di fornire informazioni e competenze per tutelare la salute di tutti coloro che, per vari motivi quali il turismo, il lavoro,la cooperazione internazionale, i ricongiungimenti familiari, lo studio, lo sport ecc., si recano all’estero per soggiorni di varia durata. Il Corso si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento, di perfezionamento e di riqualificazione specialistica di tutti i professionisti operanti nel settore della Medicina dei Viaggiatori, sulle problematiche sanitarie, sui fattori di rischio e sulla loro prevenzione, con particolare riferimento, ma non esclusivamente, alla profilassi delle malattie infettive. Anche nell’ottica di sviluppare team multiprofessionali per gestire gli ambulatori ora attivi in tutte le Aziende Sanitarie Locali e per migliorare sempre più le capacità di comunicazione e di collaborazione con i principali stake-holder quali i medici di medicina generale ed i pediatri di libera scelta, i farmacisti e gli agenti di viaggio.

Modalità di iscrizione

Il Corso è riservato a medici, infermieri, assistenti sanitari, farmacisti e tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Potranno essere ammessi anche medici frequentanti Corsi di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva. Il numero massimo di partecipanti è fissato in 30. Qualora le richieste superino il numero dei posti disponibili la direzione del corso si riserva di selezionare i partecipanti in base al curriculum presentato, con l’intenzione di privilegiare le attività professionali e di aggiornamento svolte nel settore della Medicina dei Viaggiatori. Il corso non sarà effettuato se non saranno raggiunti almeno 20 partecipanti.
Il costo dell’iscrizione al 15° Corso è di Euro 1.500,00 + I.V.A. per ciascun partecipante: per gli specializzandi, infermieri e assistenti sanitari iscritti regolarmente alla alla e a è prevista una quota ridotta pari a Euro 750,00 + IVA. Sono inclusi nella quota di iscrizione, oltre al materiale didattico, i pranzi e i coffee break come previsti da programma definitivo, consumati presso la sede di svolgimento del Corso.

Segreteria Scientifica:

Daniel de Wet: dewetdr@libero.it
Alberto Tomasi: alberto.tomasi@uslnordovest.toscana.it

Provider e Segreteria Organizzativa:

segreteria@eureka.srl
Tel. 0583 1550100 – Fax 0583 503022
Rita Todaro: r.todaro@eureka.srl