Cile
INFORMAZIONI DEMOGRAFICHE
Capitale: Santiago (altitudine: 520 m)
Superficie: 756.626 Km
Abitanti: 18.054.730
Fusi orari: – 5 rispetto all’Italia
Lingua ufficiale: spagnolo
Moneta: peso cileno CLP
Tasso di analfabetismo: 1.5%
Religione: cattolici 76%, protestanti 13%, altre religioni 11%
Mortalità infantile: 7/1000
Il paese si estende per oltre 4.000 chilometri da nord a sud, ed è largo in media da 100 a 200 chilometri. Al nord si trova l’Atacama, il deserto più arido del mondo. Le regioni centrali hanno un clima quasi mediterraneo con inverni variabili ed estati calde ed asciutte. Lungo la catena delle Ande il clima è alpino con ghiacciai e nevi perenni. Il sud è più piovoso. Al nord il clima è tropicale ed arido; nella zona desertica si registrano forti sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte. Al centro il clima è di tipo mediterraneo. Al sud è di tipo continentale con temperature medie di 12°C. Nella Patagonia cilena (estremo sud) il clima è freddo con temperature minime che variano tra –15º C e +5º C. Le variazioni di temperatura possono essere repentine in tutto il Paese. Si consiglia pertanto ai visitatori di portare sempre con sé, anche nel nord desertico, abbigliamento adeguato al freddo.
RISCHI BIOLOGICI PER LA SALUTE
Tra le malattie trasmesse da alimenti e bevande è presente l’epatite A, medio il rischio di diarrea del viaggiatore.
I costi delle cure mediche in Cile sono particolarmente elevati ed i viaggiatori sono tenuti al pagamento anche delle prestazioni di primo soccorso e di emergenza.
VACCINAZIONI
Assicurarsi di aver eseguito tutte le vaccinazioni di routine, in particolare Morbillo-Parotite-Rosolia-Varicella.
Difterite-Tetano-Pertosse
Epatite A
Epatite B
INFO MALARIA
Nessun rischio di trasmissione malarica
COSA PORTARE IN VALIGIA
Kit di primo soccorso con disinfettante, cerotti, termometro, integratori multi-vitaminici, fermenti lattici, antipiretici, antidolorifici, antibiotici, e medicine per disturbi intestinali, creme solari ad alta protezione, repellenti contro le punture degli insetti (controllate che ci sia scritto “zanzare tropicali” sulla confezione), salviette/gel disinfettanti, preservativi, un adattatore universale per le spine elettriche, torcia elettrica e batterie di scorta, fotocopia del passaporto.
COMPORTAMENTI RACCOMANDATI
- Praticare per tempo le vaccinazioni raccomandate.
- Portare dei farmaci di primo soccorso.
- Adottare tutte le precauzioni necessarie nel consumo di acqua ed alimenti per prevenire la diarrea del viaggiatore. Lavarsi le mani frequentemente, sempre dopo aver usato la toilette e prima di mangiare.
- Fare attenzione alle malattie a trasmissione sessuale: AIDS, epatite A-B-C-D, gonorrea, sifilide, scabbia, ecc. Proteggersi sempre con il preservativo in caso di rapporti sessuali occasionali. Evitare interventi di agopuntura, piercing, e i tatuaggi.
- Sono possibili forti escursioni climatiche.
- Non trascurare le problematiche dell’altitudine e dell’esposizione alle radiazioni solari.
Dove sei diretto?
Grazie al nostro motore di ricerca, puoi facilmente trovare la Nazione di destinazione e scoprire informazioni utili sulle vaccinazioni necessarie.
Quale malattia stai cercando?
Grazie al nostro motore di ricerca, puoi facilmente trovare la Nazione di destinazione e scoprire informazioni utili sulle vaccinazioni necessarie.