Zambia

INFORMAZIONI DEMOGRAFICHE

Capitale: Lusaka (altitudine: 1280 m)

Superficie: 752.612 kmq

Abitanti: 17.094.130

Fusi orari: + 1 rispetto all’Italia

Lingua ufficiale: inglese

Moneta: kwacha dello Zambia ZMW

Tasso di analfabetismo: 25%

Religione: animisti 27%, protestanti 23%, cattolici 17%, altre religioni 33%

Mortalità infantile: 67/1000

RISCHI BIOLOGICI PER LA SALUTE

Il Paese è situato in prevalenza su un altopiano oltre i 1000 m sul livello del mare, con un clima caldo umido nella stagione delle piogge (da novembre ad aprile) e secco e temperato durante il resto dell’anno. Il fiume Zambesi e i suoi affluenti bagnano la maggior parte del Paese, mentre le regioni settentrionali includono il bacino del fiume Congo.

Le malattie più diffuse, anche nelle città, sono l’AIDS, la malaria, la tubercolosi, la schistosomiasi favorita dal contatto della pelle integra con le acque dolci), la meningite meningococcica. Durante la stagione delle piogge (da novembre ad aprile) si possono manifestare epidemie di colera, soprattutto nelle aree rurali, dove più precarie sono le condizioni igienico-sanitarie. Il rischio di malaria (trasmessa dal tramonto all’alba da zanzara Anopheles), esiste tutto l’anno in tutto il paese. Raccomandata la chemioprofilassi.

Tra le malattie trasmesse da alimenti e da bevande ci sono anche l’epatite A, la febbre tifoide ed un elevato rischio di diarrea del viaggiatore.

E’ presente la rabbia trasmessa dal morso o graffiatura di animali selvatici (cani randagi, scimmie, pipistrelli).

Gli ospedali, soprattutto pubblici, offrono un’assistenza del tutto inadeguata e molto al di sotto degli standard occidentali.

VACCINAZIONI

Assicurarsi di aver eseguito tutte le vaccinazioni di routine, in particolare Morbillo-Parotite-Rosolia-Varicella.

Febbre gialla, il certificato di vaccinazione è richiesto ai viaggiatori di età superiore a un anno provenienti da zone infette o che hanno transitato per almeno 12 ore in un aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione. Vaccinazione generalmente non raccomandata.

Difterite-Tetano-Pertosse

Epatite A

Epatite B

Febbre tifoide

Colera

Rabbia

INFO MALARIA

Profilassi raccomandata: si, il rischio è presente in tutto il paese, in qualsiasi periodo dell’anno.

E’ raccomandato l’uso di repellenti e zanzariere per evitare le punture di insetti.

COSA PORTARE IN VALIGIA

Kit di primo soccorso con disinfettante, cerotti, termometro, integratori multi-vitaminici, fermenti lattici, antipiretici, antidolorifici, antibiotici, e medicine per disturbi intestinali, creme solari ad alta protezione, repellenti contro le punture degli insetti (controllate che ci sia scritto “zanzare tropicali” sulla confezione), salviette/gel disinfettanti, preservativi, un adattatore universale per le spine elettriche, torcia elettrica e batterie di scorta, fotocopia del passaporto.

COMPORTAMENTI RACCOMANDATI
  • Rivolgersi agli ambulatori delle ASL per praticare per tempo le vaccinazioni raccomandate ed avere i consigli utili al viaggio.
  • Portare dei farmaci e del materiale di primo soccorso.
  • È necessario assumere farmaci antimalarici come da prescrizione, prevenire la puntura di insetti con zanzariere e repellenti.
  • Adottare tutte le precauzioni necessarie nel consumo di acqua ed alimenti per prevenire la diarrea del viaggiatore.
  • Fare attenzione alle malattie a trasmissione sessuale: AIDS, epatite A-B-C-D, gonorrea, sifilide, scabbia, ecc. Proteggersi sempre con il preservativo in caso di rapporti sessuali occasionali. Evitare interventi di agopuntura, piercing, e i tatuaggi.
  • Prudenza nei contatti con gli animali selvatici. Indispensabile trattamento post morsicatura con immunoglobuline e vaccino antirabbico.
  • Non trascurare le problematiche dell’altitudine e dell’esposizione alle radiazioni solari.
  • Non bagnarsi nelle acque dolci, non guadare fiumi senza calzature, evitare la balneazione nelle acque di fiumi o di bacini stagnanti in quanto a rischio di infezione parassitaria.

Dove sei diretto?

Grazie al nostro motore di ricerca, puoi facilmente trovare la Nazione di destinazione e scoprire informazioni utili sulle vaccinazioni necessarie.

Generic filters
Exact matches only