Zimbawe

INFORMAZIONI DEMOGRAFICHE

Capitale: Harare (altitudine: 1450 m)

Superficie: 390.750 km        

Abitanti: 16.529.900

Fusi orari: +1 rispetto all’Italia

Lingua ufficiale: inglese

Moneta: dollaro dello Zimbabwe ZWL

Tasso di analfabetismo: 8%

Religione: animisti 40%, protestanti 34%, cattolici 7%, altre religioni 19%

Mortalità infantile: 27/1000

RISCHI BIOLOGICI PER LA SALUTE

In autunno-inverno (da aprile a settembre) la temperatura media in luglio è di 14°C; in primavera-estate (da settembre ad aprile) la temperatura media in gennaio è di 21°C. Le suddette stagioni presentano una forte escursione termica fra il giorno e la notte, che può raggiungere anche i 20°C. La stagione delle piogge va da dicembre a marzo.
Esistono delle differenze climatiche tra l’altopiano (high veld) e il bassopiano (low veld). Le temperature registrate sull’altopiano, dove si trova la capitale Harare, sono generalmente inferiori a quelle di altre zone, quali ad esempio le località turistiche di Victoria Falls, Kariba e Hwange. Infine, nelle località turistiche di montagna (Vumba, Nyanga e Chimanimani) l’inverno può essere rigido, specie nelle ore notturne.

Con i problemi politico-sociali che hanno caratterizzato lo Zimbabwe nell’ultimo decennio, vi è stato un degrado delle infrastrutture che ha portato a conseguenze anche dal punto di vista igienico sanitario. Sono infatti emerse alcune patologie che sembravano essere state debellate: tubercolosi, dissenteria bacillare, meningite, carbonchio, epatite virale e tifo.

Il rischio di malaria (trasmessa dal tramonto all’alba da zanzara Anopheles), esiste da novembre a fine giugno nelle zone al di sotto dei 1.200 metri e tutto l’anno nella valle dello Zambesi. In Harare e Bulawayo il rischio è minimo. E’ raccomandata la chemioprofilassi. E’ presente la dengue trasmessa da zanzare Aedes e la schistosomiasi (favorita dal contatto della pelle integra con le acque dolci). Lo Zimbabwe è uno dei Paesi più colpiti dall’AIDS.

Tra le malattie trasmesse da alimenti e bevande contaminati: l’epatite A, la febbre tifoide, il colera. Esiste il rischio di diarrea del viaggiatore.

E’ presente la rabbia trasmessa dal morso o graffiatura di animali selvatici (cani randagi, scimmie, pipistrelli).

Le strutture sanitarie pubbliche sono di livello inadeguato: esistono tuttavia delle strutture private di livello discreto.

VACCINAZIONI

Assicurarsi di aver eseguito tutte le vaccinazioni di routine, in particolare Morbillo-Parotite-Rosolia-Varicella.

Febbre gialla: il certificato di vaccinazione è richiesto ai viaggiatori di età superiore a 9 mesi provenienti da zone infette o che hanno transitato per almeno 12 ore in un aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione. Vaccinazione non raccomandata.

Difterite-Tetano-Pertosse

Epatite A

Epatite B

Febbre tifoide

Colera

Rabbia

INFO MALARIA

Profilassi raccomandata: si, la malaria è presente nelle aree < 2000 metri, soprattutto da novembre a giugno (a Harare e Bulawayo rischio minimo).

E’ raccomandato l’uso di repellenti e zanzariere per evitare le punture di insetti.

COSA PORTARE IN VALIGIA

Kit di primo soccorso con disinfettante, cerotti, termometro, integratori multi-vitaminici, fermenti lattici, antipiretici, antidolorifici, antibiotici, e medicine per disturbi intestinali, creme solari ad alta protezione, repellenti contro le punture degli insetti (controllate che ci sia scritto “zanzare tropicali” sulla confezione), salviette/gel disinfettanti, preservativi, un adattatore universale per le spine elettriche, torcia elettrica e batterie di scorta, fotocopia del passaporto.

COMPORTAMENTI RACCOMANDATI
  • Rivolgersi agli ambulatori delle ASL per praticare per tempo le vaccinazioni raccomandate ed avere i consigli utili al viaggio.
  • Portare dei farmaci e del materiale di primo soccorso.
  • È necessario assumere farmaci antimalarici come da prescrizione, prevenire la puntura di insetti con zanzariere e repellenti.
  • Adottare tutte le precauzioni necessarie nel consumo di acqua ed alimenti per prevenire la diarrea del viaggiatore. Lavarsi le mani frequentemente, sempre dopo aver usato la toilette e prima di mangiare. Evitare di utilizzare il ghiaccio.
  • Fare attenzione alle malattie a trasmissione sessuale: AIDS, epatite A-B-C-D, gonorrea, sifilide, scabbia, ecc. Proteggersi sempre con il preservativo in caso di rapporti sessuali occasionali. Evitare interventi di agopuntura, piercing, e i tatuaggi.
  • Prudenza nei contatti con gli animali selvatici. Indispensabile trattamento post morsicatura con immunoglobuline e vaccino antirabbico.
  • Non trascurare le problematiche dell’esposizione alle radiazioni solari.
  • Non bagnarsi nelle acque dolci, non guadare fiumi senza calzature, evitare la balneazione nelle acque di fiumi o di bacini stagnanti in quanto a rischio di infezione parassitaria.
  • Al ritorno dal viaggio, riferire sempre al proprio medico sintomi quali febbre, diarrea, lesioni cutanee che persistono.

Dove sei diretto?

Grazie al nostro motore di ricerca, puoi facilmente trovare la Nazione di destinazione e scoprire informazioni utili sulle vaccinazioni necessarie.

Generic filters
Exact matches only